Recensione Cloudways: un Managed Cloud Hosting veloce ed affidabile

Cloudways offre semplicità di configurazione dei server e rapidità nello scalare le risorse a disposizione, a partire da 10 dollari al mese. Se stai cercando una soluzione di managed cloud hosting, con un’ottima velocità dei server, assistenza in chat 24/7 e la possibilità di installare i principali CMS con un click, Cloudways è la risposta per te.

Cos’è Cloudways?

Cloudways è una piattaforma di Managed Cloud Hosting, che ti permette di scegliere tra una serie di fornitori di server cloud ed effettuarne la configurazione in modo semplice e veloce. Non dovrai occuparti della manutenzione del server e l’assistenza tecnica ti verrà fornita da Cloudways.

Con Cloudways, pagherai il server solamente per il tempo di utilizzo, ed avrai la possibilità di aumentare le risorse a tua disposizione in modo rapido, nel caso ne avessi necessità.

In questa recensione, analizzeremo tutti gli aspetti del servizio offerto da Cloudways, identificandone i vantaggi e gli svantaggi.

 

Caratteristiche Principali

Cloud Provider Supportati

Cloudways permette di scegliere tra diversi cloud provider, facilitando e velocizzando il processo di creazione di un server, che richiederà solamente pochi minuti.

Essendo un servizio di tipo managed, Cloudways elimina tutte le complessità tecniche derivanti dall’installazione e la manutenzione del server, permettendoti di concentrarti solamente sul tuo business.

scelta server Cloudways

Scelta del server provider con Cloudways

 

Attualmente, i cloud provider che è possibile utilizzare con Cloudways sono:

  • Digital Ocean
  • Linode
  • Vultr
  • Amazon Aws
  • Google Cloud

 

Gestione Dominio, DNS e Posta Elettronica

Cloudways si occupa della gestione dei server su cui ospitare il tuo sito, ma non offre la possibilità di registrare un dominio e di conseguenza la gestione del DNS e la creazione di caselle di Posta Elettronica.

Queste operazioni devono essere effettuate tramite un servizio di terze parti (ad esempio, il classico Godaddy oppure l’italiano Serverplan), che sarà poi necessario far puntare tramite DNS al server creato su Cloudways.

 

Panoramica Generale del Servizio

Cloudways offre un supporto 24/7 via ticket e chat; ha un modello di costo a consumo, e la prima migrazione di un sito è offerta gratuitamente (ma se preferisci, puoi effettuare la migrazione in autonomia).

Oltre a questo, Cloudways offre i certificati SSL gratuiti di Let’s Encrypt, non ha vincoli di durata contrattuale (è possibile attivare e interrompere un server in qualsiasi momento) e sul server attivato è possibile installare tutti i siti che vogliamo.

L’unico limite è dato dalle risorse a disposizione del server scelto, ma una volta arrivati a saturarle, è possibile effettuare un upgrade al volo della macchina, aumentandone la potenza o lo spazio, e quindi anche i siti che è possibile ospitare.

creazione server Cloudways

Le creazione del server con preinstallato il CMS che vogliamo, impiega pochi minuti

 

Cloudways permette di installare con un click di più di 10 CMS (che Cloudways definisce con il termine Applicazioni), tra cui:

e altre ancora, velocizzando e semplificando la fase di setup iniziale.

Ovviamente, eventuali applicazioni che non rientrano tra quelle installabili tramite l’installazione 1 click di Cloudways, restano comunque installabili a mano tramite il classico caricamento via FTP.

 

Gestione Avanzata dei Server e delle Applicazioni

Pannello di Gestione Proprietario

La gestione del server viene effettuata tramite un Pannello di Gestione proprietario di Cloudways; questo significa che se sei abituato alla classica interfaccia di Cpanel oppure Plesk, potresti trovarti inizialmente spaesato.

In realtà, l’utilizzo del pannello offerto da Cloudways è molto intuitivo e al di là dello smarrimento iniziale, si impara in breve tempo ad utilizzarlo.

 

Pannello di Gestione del Server

Cloudways offre una gestione avanzata dei server e delle applicazioni installate: è possibile fermare, riavviare e cancellare il server quando desideri. E’ anche possibile clonare il server, in modo da crearne un altro con caratteristiche identiche.

riavvio server cloudways

Il pannello da cui è possibile interrompere, riavviare o cancellare il server

 

Gestione dei Servizi

E’ inoltre possibile gestire singolarmente i servizi in esecuzione sul server, riavviandoli o interrompendoli se necessario.

gestione server cloudways

Il pannello di gestione del server su Cloudways

 

Controllo delle Risorse

Dal pannello di gestione è possibile monitorare l’utilizzo delle risorse a disposizione, come ad esempio RAM, CPU, spazio disco e banda. Controllando questi parametri, puoi verificare se il tuo server necessita di un upgrade.

monitoraggio server cloudways

E’ possibile monitorare il consumo di risorse del server

 

Modifica dei parametri di PHP, MySQL e Webserver

Oltre a questo, è possibile variare una serie di parametri relativi al server, quali l’Execution Limit, l’Upload Size Limit e il Memory Limit. E’ inoltre possibile variare dei parametri relativi al PHP, al MySQL e ad Apache/Nginx, nel caso in cui necessiti di fare queste modifiche.

parametri server Cloudways

Una schermata di alcuni dei parametri che è possibile cambiare

 

Gestione delle Notifiche

E’ possibile anche ricevere delle notifiche in tempo reale, che ti avvisano di eventi importanti relativi al server. Puoi scegliere di ricevere notifiche tramite diversi canali di comunicazione, quali Email, Slack o API. Puoi anche scegliere nel dettaglio il tipo di notifiche da ricevere, quali ad esempio eventi circa lo stato di salute del server e delle applicazioni installate.

notifiche cloudways

E’ possibile scegliere quali notifiche ricevere e i canali di comunicazione

 

Funzionalità per i Gruppi di Lavoro

Cloudways è stato pensato per la collaborazione di gruppi di lavoro, infatti è possibile aggiungere dei collaboratori con differenti livelli di permesso, che possono accedere a determinate aree del pannello di controllo, quali ad esempio l’area billing, l’area di supporto oppure il pannello di gestione del server e delle applicazioni.

gestione membri team Cloudways

Gestione dei membri del team e relativi permessi

 

Clonazione del Sito e Creazione Area di Staging

Un’altra funzione molto utile in Cloudways, è la possibilità di creare un’area di staging, che permette di creare un clone isolato del nostro sito Live, in modo da poter effettuare dei test e delle modifiche, senza doverle renderle visibili sulla versione Live del sito.

Al termine delle modifiche, tramite un click hai la possibilità di copiare automaticamente tutte le modifiche che hai effettuato, dalla versione Staging del sito alla versione Live. Qualsiasi file che hai modificato nella versione Staging, verrà aggiornato sulla versione Live. E’ possibile anche l’operazione inversa (importare le modifiche dalla versione Live del sito, alla versione Staging).

staging clone applicazione Cloudways

Il pannello da cui è possibile creare una versione staging/clone dell’applicazione

 

Performance e Sicurezza di Cloudways

Server realmente veloci!

Se stai cercando un server con delle ottime performance di velocità, che permetta ai tuoi siti di caricarsi rapidamente, allora Cloudways è la soluzione giusta per te! A differenza dei classici hosting condivisi, i server di Cloudways hanno delle risorse dedicate. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, i server Cloudways possono contare su:

  • Dischi SSD
  • Cache avanzate già integrate (Memcached, Varnish, Nginx e Redis)
  • Multiple versioni PHP disponibili: dalla 5.6 alla 7.3
  • CDN Cloudways
  • Caching Plugin Breeze per WordPress
  • Full Page Cache per Magento
  • MySQL e Maria DB
  • Scelta del datacenter più vicino alla tua audience
  • e altro ancora!
caratteristiche velocità Cloudways

Le caratteristiche che rendono Cloudways un hosting super veloce

 

Da test delle performance effettuati con vari strumenti (Google PageSpeed Insight, GT Metrix, Google Search Console), ho rilevato un deciso miglioramento della velocità di caricamento delle pagine dei siti che utilizzano Cloudways. La velocità del sito è un fattore determinante, che influisce sia sulla User Experience degli utenti che lo visitano (un sito che carica lentamente le pagine non piace a nessuno), sia sul suo posizionamento tra i risultati di Google (i motori di ricerca favoriscono i siti veloci).

 

La Sicurezza su Cloudways

Lato sicurezza, Cloudways ha implementato una serie di best practice per mantenere i server protetti e sicuri. In particolare vediamo:

  • Firewall dedicati, per filtrare il traffico dannoso e bloccare eventuali intrusi
  • Patch di sicurezza installate con regolarità, per la correzione delle vulnerabilità
  • Autenticazione a due fattori, per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al proprio account
  • IP Whitelist per FTP e MySQL, per autorizzare all’accesso determinati indirizzi
  • Certificato SSL gratuito, per proteggere il traffico del proprio sito con HTTPS
  • Backup automatici, impostabili con la frequenza desiderata
sicurezza cloudways

Le misure di sicurezza applicate da Cloudways

 

Finora non ho rilevato problematiche di sicurezza con Cloudways e viste le implementazioni tecniche sopra descritte, penso e spero di non doverle mai rilevare 🙂

 

Supporto ed Assistenza Tecnica

Cloudways offre supporto 24/7 tramite chat e ticket, in lingua inglese. Le risposte sono rapide e gentili, e gli operatori riescono in poco tempo a offrire soluzioni per le richieste di assistenza.

assistenza cloudways

Gli strumenti messi a disposizione da Cloudways per l’assistenza agli utenti

 

Oltre a questo, il servizio mette a disposizione una ricca knowledge base, utile se vogliamo fare una ricerca in autonomia prima di rivolgerci all’assistenza tecnica, con articoli sulle principali tematiche (dalle istruzioni per configurare il certificato SSL, a quelle per effettuare in autonomia la migrazione di un sito, ed altro ancora).

E’ presente anche un forum della comunità, dove è possibile ottenere risposte dagli altri utenti Cloudways.

 

Migrazione del Sito Gratuita

E’ possibile richiedere la migrazione del proprio sito dal vecchio provider a Cloudways, in modo che i tecnici si occupino di effettuare l’operazione correttamente. La prima migrazione assistita è gratuita, mentre quelle successive sono a pagamento, a partire da 25 dollari (dipende dal CMS da migrare).

Resta in ogni caso possibile effettuare la migrazione in autonomia, nel caso si preferisca avere il controllo completo sull’intera operazione.

 

Quanto costa Cloudways?

Cloudways ha un costo a consumo. Questo significa che un server può essere attivato e interrotto in qualsiasi momento; pertanto, se decidi di usarlo per 1 sola settimana e poi disattivarlo, pagherai solo il costo corrispondente a 7 giorni. I costi di Cloudways dipendono dal server provider che si sceglie di utilizzare e dalla configurazione impostata (RAM, Processore, Spazio Disco, ecc…).

Per fare un esempio, il costo di 1 mese di Cloudways, utilizzando un server di Digital Ocean, parte da 10 dollari mensili. E’ possibile provare Cloudways senza alcun costo, infatti i primi 3 giorni sono gratuiti; trascorso il terzo giorno, partirà il conteggio dei consumi.

prezzi cloudways

I prezzi di Cloudways variano in funzione della configurazione del server

 

Per chi è adatto?

Per i Blogger e chi gestisce un Blog

Se hai un blog e vuoi concentrarti sulla tua attività di blogger, senza doverti preoccupare di problemi relativi al setup iniziale delle applicazioni e alla sicurezza o alla velocità del server che ospita il tuo blog, Cloudways è la soluzione giusta per te.

Per Aziende e Professionisti

Se hai un’azienda o sei un professionista, e stai cercando dei server veloci da implementare, sicuri, facili da upgradare e con delle ottime performance di velocità, Cloudways è la risposta.

Per Agenzie Digital e Web Agency

Le Agenzie Web, che necessitano di gestire i siti dei clienti, troveranno un valido alleato in Cloudways. La velocità di imprementazione dei server e delle applicazioni, oltre alla possibilità di aumentare le risorse a disposizione “al volo”, sono fattori determinanti per la rapidità di intervento che spesso è richiesta alle agenzie.

 

Giudizio Finale su Cloudways

Complessivamente, il servizio offerto da Cloudways mi ha fatto un’ottima impressione, e mi sento di consigliarlo a chi necessita di un servizio più avanzato rispetto i classici hosting condivisi, in quanto offre delle risorse dedicate.

La facilità di creazione e upgrade dei server, oltre che le buone performance di velocità, unitamente alla semplicità di utilizzo, ne fanno un servizio di alto livello per chi richiede alte prestazioni per il proprio sito, ad un prezzo contenuto.

Le uniche note negative sono la mancanza del Cpanel e il supporto offerto solo in lingua Inglese: si tratta tuttavia di problematiche minime e facilmente superabili, che a fronte dei numerosi altri vantaggi offerti dal servizio, me lo fanno consigliare ad occhi chiusi.

Iscriviti a Cloudways, i primi 3 giorni sono Gratuiti

Valutazione Generale
  • Caratteristiche
  • Velocità
  • Supporto
  • Prezzo
4.8

Voto Finale

Pro

  • Facili setup e upgrade
  • Server veloci
  • Qualità/prezzo

Contro

  • Manca il Cpanel
  • Supporto in Inglese

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo sui Social:

Leave a Reply